Top glyphCreated with Sketch.

INGREDIENTI

LA CURA NELLA SCELTA

La qualità degli ingredienti è fondamentale per arrivare all’eccellenza del risultato

Ogni ingrediente è stato selezionato con la massima cura scegliendo i produttori uno ad uno e cercando solo prodotti di eccellenza per una esperienza di gusto davvero unica. Cura e intransigenza sono le nostre linee guida. Attraverso il cioccolato vogliamo compiere un vero e proprio viaggio tra luoghi e antichi saperi perché, come è noto, quel che mangiamo è innanzitutto il risultato della Storia che ha avvicinato popoli, che ha importato alimenti da una parte all’altra del mondo facendo diventare tradizione quel che arrivava da lontano. Nei prodotti della terra c’è la storia dell’umanità. Il cibo è una occasione di incontro, è la sintesi di quel che siamo stati, di quel che siamo in attesa di costruire e di quel che saremo attraverso una entusiasmante e continua ricerca, il cui unico limite è la fantasia.

  • ALBICOCCA VALLEGGIA. Sulla costa della Riviera di Ponente fra Loano e Varazze, si coltivano le albicocche Valleggia o valleggine. Di piccola dimensione, la loro buccia è sottile e picchettata e il loro sapore è intenso e inconfondibile.

    ALBICOCCA VALLEGGIA

  • Dopo alcuni decenni di abbandono, il FAI - Fondo Ambiente per l'Italia -  ha recuperato l'antico agrumeto che sorge nella piccola valle della Kolymbethra, la piscina della potente città di Akràgas, adiacente alla Valle dei Templi di Agrigento e risalente al VI Sec. a.C. Impiantato nella prima metà del 700 utilizzando le varietà in uso in quel periodo, l’agrumeto produce una varietà di arance dette “ncannalatri”: ingannaladri. Infatti, il loro aspetto rustico caratterizzato da una forma irregolare, lascia credere di non essere degno di essere rubato.

    ARANCIA DELLA KOLYMBETHRA

  • BERGAMOTTO DI CALABRIA. La famiglia Fortugno si occupa da 4 generazioni della coltivazione del frutto fresco di bergamotto, delizia per il palato e farmaco naturale.

    BERGAMOTTO DI CALABRIA

  • La storia di Hacienda San Josè inizia negli anni '30 e affonda le sue radici nel desiderio di creare le migliori piantagioni di cacao del mondo. Il cioccolato è il vettore a cui affidiamo i sapori del Mediterraneo. È nei ripieni infatti che il racconto di Lavoratti 1938 trova la sua espressione. Per questo abbiamo scelto un cioccolato delicato ed equilibrato al fine di valorizzare gli ingredienti selezionati ed esaltarne il gusto.

    CIOCCOLATO FONDENTE MONORIGINE

  • Un latte 100% piemontese, lavorato a poche ore dalla mungitura e ottenuto da allevamenti certificati e sostenibili. Il nome deriva da “La Granda”, l’appellativo che definisce la provincia di Cuneo.

    LATTE DELLA GRANDA

  • L’Azienda Agricola Currarino nasce come realtà familiare nel 1998 a Levanto, per poi espandersi verso Monterosso alla ricerca di terreni ideali per i suoi agrumi a regime biologico. Limoni che guardano il mare, baciati dal sole della Liguria.

    LIMONE DELLE CINQUE TERRE

  • MANDARINO TARDIVO DI CIACULLI. Nella Conca d’Oro, vicino a Palermo, nasce una varietà prestigiosa di mandarini: pochi semi, buccia fine ma soprattutto dolcissimi e succosi. È chiamato tardivo perché matura a marzo, da cui il nome marzeddu.

    MANDARINO TARDIVO DI CIACULLI

  • MANDARINO TARDIVO DI CIACULLI. Nella Conca d’Oro, vicino a Palermo, nasce una varietà prestigiosa di mandarini: pochi semi, buccia fine ma soprattutto dolcissimi e succosi. È chiamato tardivo perché matura a marzo, da cui il nome marzeddu.

    MANDORLA SICILIANA

  • La Nocciola vanta origini antichissime: sin dal medioevo se ne ha notizia. Il nome antico del nocciolo, avellano, deriva dalla città di Abella, oggi Avella, in provincia di Avellino. Di colore marrone con striature più scure, esprime note aromatiche uniche nel suo genere.

    NOCCIOLA PIEMONTE IGP

  • Piante di ulivo forti e robuste che sorgono sui terrazzamenti della cosiddetta Valle dell'Argentina, edificati dai Frati Benedettini tra la fine del VII e gli inizi dell'VIII secolo. La storia della famiglia Roi inizia nel 1900 a Badalucco, in provincia di Imperia e prosegue sino ad oggi. Paolo Roi e suo padre producono oli extravergine di altissima qualità: dei veri e propri cru, extravergini millesimati che producono un olio dolce e tenue. Un lavoro costante sommato a ingredienti selezionati e qualità certificata nella coltivazione degli uliveti con l’obiettivo di offrire prodotti di eccellenza.

    OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA TAGGIASCA

  • A Volpedo, in provincia di Alessandria, nasce una pesca colorata, particolarmente profumata e zuccherina. Questa varietà annuncia l’estate e conserva il sapore di “una volta”.

    PESCA DI VOLPEDO

  • Un viaggio unico lungo mille anni condotto con passione, dedizione e ingredienti selezionati danno vita a un formaggio inimitabile. Dal 1934, Il Consorzio del Parmigiano Reggiano porta avanti l’arte e la tradizione di un gioiello della gastronomia italiana. Il Parmigiano Reggiano è naturalmente privo di lattosio, con stagionature diverse che scorrono al ritmo delle stagioni e che regalano sensazioni aromatiche differenti.

    PARMIGIANO REGGIANO DOP

  • Tra le “sciare”, le stradine impervie e tortuose che si diramano alle pendici dell Etna, cresce, orgogliosa, una varietà di pistacchio unica al mondo. Unico per aspetto, profumo e sapore: raccolto a mano ad anni alterni, merita giustamente l’appellativo di “oro verde” con il quale è conosciuto.

    PISTACCHIO VERDE DI BRONTE DOP

  • Sulla costa occidentale della Sicilia, precisamente a Trapani, si produce un sale eccellente, utilizzando tecniche e segreti tramandati da generazioni. Il Fior di Sale si contraddistingue per una composizione leggera che gli permette di galleggiare sulla superficie dell'acqua all'interno di grandi vasche salanti. Viene raccolto da esperti salinai nelle prime ore del mattino, per sfruttare l'assenza di vento ed evitare la precipitazione sul fondo della vasca. Dal colore bianco brillante, sinonimo di purezza e qualità, questa varietà di sale viene coltivata e raccolta senza interferire con l'ecosistema naturale.

    SALE MARINO DI TRAPANI IGP

  • SALVIA DEL PARCO DEL BEIGUA

    SALVIA DEL PARCO DEL BEIGUA

  • FICO DOTTATO DI COSENZA

    FICO DOTTATO DI COSENZA

X

ALBICOCCA VALLEGGIA

Coltivate sulla costa della Riviera di Ponente fra Loano e Varazze, si coltivano le albicocche Valleggia o Valleggine. L’ Albicocca Valleggia è inconfondibile: la si riconosce grazie alla buccia sottile, di un delicato colore arancio, picchiettato da puntini color mattone. È di piccola dimensione ma il suo aroma e il suo sapore sono molto più intensi delle altre varietà sul mercato. La sua storia va fatta risalire lontano nel tempo: la Valleggia era presente sulla costa savonese già dalla fine dell’800.

X

ARANCIA DELLA KOLYMBETHRA

Nell'incantevole Valle dei Templi di Agrigento, l'agrumeto del Giardino della Kolymbethra è tornato a risplendere grazie al recupero agronomico e paesaggistico operato dal FAI - Fondo Ambiente per l'Italia. Il Giardino della Kolymbethra è uno splendido e prezioso scrigno di biodiversità che presenta diverse qualità di arance dette “ncannalatri”: ingannaladri. Infatti, il loro aspetto rustico caratterizzato da una forma irregolare lascia credere di non essere degno di essere rubato.

X

BERGAMOTTO DI CALABRIA

Un frutto dal sapore agrumato, amarognolo e acidulo, delizia per il palato, dal profumo inconfondibile e farmaco naturale. L’origine di questo agrume miracoloso è misteriosa. Qualcuno dice provenga dalla Cina, altri da Pergamo nell’Antica Grecia. Quello che è certo è che il più pregiato degli agrumi ha trovato casa nell’area di Reggio Calabria e la Locride, dove si concentra il 90% della produzione mondiale.

X

CIOCCOLATO FONDENTE MONORIGINE

La storia di Hacienda San Josè inizia negli anni '30 e affonda le sue radici nel desiderio di creare le migliori piantagioni di cacao del mondo. Un cacao prodotto, raccolto, fermentato ed essiccato con un processo unico, tramandato da 4 generazioni. Dalle cabosse dell’Ecuador, che crescono a Los Rios, si ottiene un cioccolato intenso, equilibrato e dall’aroma raffinato, l’ingrediente perfetto per avvolgere i ripieni dei prodotti Lavoratti 1938. È nei ripieni, infatti, che il racconto di Lavoratti 1938 trova la sua espressione. Il cioccolato è il vettore a cui affidiamo i sapori del Mediterraneo.

X

LATTE DELLA GRANDA

Un latte 100% piemontese, lavorato a poche ore dalla mungitura e ottenuto da allevamenti certificati e sostenibili. Il nome deriva da “La Granda”, l’appellativo che definisce la provincia di Cuneo.

X

LIMONE DELLE CINQUE TERRE

Il limone è uno dei simboli delle Cinque Terre in Liguria. Coltura già presente dal XVII secolo, che si caratterizza per la forma allungata e buccia spessa molto profumata e aromatica. L’Azienda Agricola Currarino nasce come nel 1998 a Levanto, per poi espandersi verso Monterosso alla ricerca di terreni ideali per i suoi agrumi a regime biologico. Limoni, denominati anche “Oro delle Cinque Terre” che "guardano" il mare, baciati dal sole della Liguria.

X

MANDARINO TARDIVO DI CIACULLI

Una varietà prestigiosa di mandarino cresce nella Conca d’Oro, vicino a Palermo, detto "tardivo" perché matura a marzo, da cui il nome "marzeddu". Il Mandarino Tardivo di Ciaculli ha un calibro medio-grande e una forma rotondeggiante leggermente schiacciata ai poli. L’aroma di questo mandarino di Sicilia è deciso, un agrume con alto tenore zuccherino, dalla buccia fine e ricco di succo.

X

MANDORLA SICILIANA

Autentica gemma del Mediterraneo; la Sicilia è la regione che, in Italia, beneficia maggiormente della biodiversità della mandorla e la mandorla siciliana è una vera e propria prelibatezza. È caratterizzata da proprietà organolettiche uniche, che la distinguono sul piano del gusto e della consistenza. Con una polpa croccante e un sapore ricco e intenso, offre un’esperienza sensoriale davvero appagante, mentre la presenza di oli essenziali le conferisce un profilo aromatico distintivo.

X

NOCCIOLA PIEMONTE IGP

La Nocciola Piemonte IGP dalla forma sferica con numerose striature, di consistenza compatta e croccante, ha un sapore fine e persistente. Trova il suo miglior connubio insieme al cioccolato. La varietà più pregiata, si riferisce ai frutti in guscio, sgusciati e semilavorati ottenuti dalla cultivar di nocciolo Tonda Gentile Trilobata la cui produzione avviene in Piemonte e prevalentemente nell’area compresa tra le colline delle Langhe, Roero e Monferrato.

X

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA TAGGIASCA

Piante di ulivo forti e robuste che sorgono sui terrazzamenti della cosiddetta Valle dell'Argentina, edificati dai Frati Benedettini tra la fine del VII e gli inizi dell'VIII secolo. La storia della famiglia Roi inizia nel 1900 a Badalucco, in provincia di Imperia e prosegue sino ad oggi. Paolo Roi e suo padre producono oli extravergine di altissima qualità: dei veri e propri cru, extravergini millesimati che producono un olio dolce e tenue. Un lavoro costante sommato a ingredienti selezionati e qualità certificata nella coltivazione degli uliveti con l’obiettivo di offrire prodotti di eccellenza.

X

PESCA DI VOLPEDO

Le Pesche di Volpedo, in provincia di Alessandria, fanno parte dei prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte e rappresentano un’eccellenza gastronomica del nostro territorio. Pesca deliziosa, in prevalenza a polpa gialla, dal profumo intenso e delicato, dalla polpa gustosa e dolce.

X

PARMIGIANO REGGIANO DOP

Un viaggio unico lungo mille anni condotto con passione, dedizione e ingredienti selezionati danno vita a un formaggio inimitabile. Dal 1934, Il Consorzio del Parmigiano Reggiano porta avanti l’arte e la tradizione di un gioiello della gastronomia italiana. Il Parmigiano Reggiano è naturalmente privo di lattosio, con stagionature diverse che scorrono al ritmo delle stagioni e che regalano sensazioni aromatiche differenti, regalando sensazioni aromatiche differenti. Scegliamo il Parmigiano del Caseificio Gennari perché è una storia di famiglia, di passione e di tradizione dal 1953; garanzia di qualità e sapore.

X

PISTACCHIO VERDE DI BRONTE DOP

Chiamato anche "oro verde" per le sue preziose caratteristiche, è una varietà di pistacchio unica al mondo, coltivata nelle "sciare", stradine impervie e tortuose alle pendici dell’Etna. Unico per il suo aspetto con un sapore netto e deciso grazie alle caratteristiche del terreno nel quale cresce. All’interno del guscio si trova il seme di colore verde smeraldo, ricoperto da una pellicola rosso rubino, vettore di spiccata aromaticità e numerose proprietà nutrizionali.

X

SALE MARINO DI TRAPANI IGP

Sulla costa occidentale della Sicilia, precisamente a Trapani, si produce questo sale eccellente, utilizzando tecniche e segreti tramandati da generazioni. Si contraddistingue per una composizione leggera che gli permette di galleggiare sulla superficie dell'acqua all'interno di grandi vasche salanti. Viene raccolto da esperti salinai nelle prime ore del mattino, per sfruttare l'assenza di vento ed evitare la precipitazione sul fondo della vasca. Dal colore bianco brillante, sinonimo di purezza e qualità, questa varietà di sale viene coltivata e raccolta senza interferire con l'ecosistema naturale.

X

SALVIA DEL PARCO DEL BEIGUA

La salvia è caratterizzata da un sapore fortemente aromatico ed una nota piacevolmente amarognola. Questa varietà viene coltivata nel parco naturale del Beigua, tra Genova e Varazze, dal 2015 sito dell’Unesco. Il parco è una delle aree più ricche di biodiversità e geodiversità del nostro Paese e costituisce la più ampia area naturale protetta della Liguria.

X

FICO DOTTATO DI COSENZA

Un fico dalla polpa abbondante, aromatica e dal gusto quasi mielato. Una varietà a buccia bianca, un frutto originario della Calabria, con marchio di qualità DOP, una varietà di fichi che si distingue per dolcezza e succosità. Caratteristiche fondamentali per ottenere un interessante contrasto con il gusto intenso e fondente che caratterizza il nostro cioccolato.